/ News
Un ringraziamento speciale al giornalista ๐‘๐จ๐›๐ž๐ซ๐ญ๐จ ๐†๐š๐ญ๐ญ๐ข, che racconta il nostro concreto impegno nei confronti dell’ambiente e descrive l’essenza del ๐‚๐จ๐ฅ๐ฅ๐ข๐จ ๐…๐ซ๐ข๐ฎ๐ฅ๐š๐ง๐จ ๐€๐ฆ๐š๐ง๐ข ๐Œ๐š๐ซ๐œ๐จ ๐…๐ž๐ฅ๐ฅ๐ฎ๐ ๐š:

Il Friulano รจ una delle piรน antiche varietร  autoctone della DOC Collio, la cui presenza in Friuli Venezia Giulia viene attestata fin dal 1600.

Il Collio Friulano Amani nasce dalla selezione massale di un antico vigneto, di oltre 70 anni di etร , impiantato completamente a mano. Da questo antico percorso, il nome Amani.

 

Si tratta del vitigno Tocai friulano e ricordiamo molto bene la diatriba con gli ungheresi, che si sono appropriati del nome Tocai, impedendone lโ€™uso a noi italiani, quando storicamente risulta che le barbatelle friulane, nel lontano 1600, sono state esportate in tutta europa Ungheria compresa.

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Paglierino di media intensitร  ; naso intenso, integro, fruttato a pasta gialla, note di mandorla ;

in bocca รจ giustamente caldo, ampio nel centro bocca, sapido, ritornano le note di mandorla bianca tipica del vitigno.

Una Eccellente espressione di Tocai, tale chiamato per secoli, che da un ventennio (circa) viene chiamato “Friulano”, da classificare a 91/100!

Complimenti a questi bravi viticoltori!

Condividi su: