Le 10 cose da vedere assolutamente in Friuli Venezia Giulia

/ News

Avete presente quella piccola scossa di felicità che vi pervade mentre state organizzando le vostre meritatissime vacanze estive? Infinite possibilità e luoghi da visitare, lo stress quotidiano che sembra pesare meno del solito non appena premete il pulsante “prenota”.

 

Ecco, per ritrovare quella sensazione di benessere non serve andare in capo al mondo. Grazie al Covid abbiamo tutti un po’ riscoperto la bellezza dell’Italia. E il Friuli Venezia Giulia è sicuramente una tra le regioni che più merita la nostra attenzione.

 

La meta perfetta per gli amanti dello slow tourism, tutte le persone che in vacanza preferiscono evitare le interminabili code delle destinazioni più ambite. E che vogliono avere tutto a portata di mano: mare, montagna, città, arte e un’eccellente enogastronomia.

 

Vogliamo offrirvi la nostra top 10 dei posti da non perdere in Friuli, tutti raggiungibili in poco più di mezz’ora in auto dal nostro posto del cuore: il Collio. Pronti per andarli a scoprire insieme?

 

INDICE:

1 – Il Collio friulano: un abbraccio tra natura ed enologia

2 – Le delizie di Cormòns

3 – Gorizia, la città di confine

4 – Cividale: il brivido di passeggiare sul Ponte del Diavolo

5 – Udine come non l’avete mai vista

6 – Ripercorrere la storia sul Carso Goriziano

7 – Sistiana, dove cielo e mare si toccano

8 – Aquileia, per scoprirsi archeologi

9 – La Grotta Gigante

10 – Trieste Adventure Park

 

 

1 – Il Collio friulano: un abbraccio tra natura ed enologia

È arrivato il momento per riprendere contatto con la natura. Il Sentiero delle Vigne Alte è una meravigliosa passeggiata in mezzo ai vigneti del Collio, che collega il Castello di Spessa alla Località Subida. Un anello percorribile a piedi, in bici e anche a cavallo, insieme agli amici del Maneggio La Subida.

Esattamente a metà del percorso si trova l’Azienda Agricola Russiz Superiore, dove è possibile fare tappa per una visita in cantina con degustazione dei vini. Diventerete degli esperti enologi e scoprirete la differenza tra vitigni come il Friulano, il Sauvignon, il Pinot Grigio e la Ribolla Gialla.

Se avete intenzione di visitare la zona in estate, non potete perdervi la Russiz Superiore Night, un suggestivo percorso enogastronomico alla scoperta dei sapori autentici della regione.

 

 

Dove mangiare:

Osteria de La Preda, Cormons

Via Subida, 53a, 34071 Cormons GO

(+39) 0481 61689

Chiuso il mercoledì e il giovedì

Trattoria al Cacciatore, Cormons

Via Subida, 52, 34071 Cormons GO

(+39) 0481 60531

Chiuso il martedì e il mercoledì

Ristorante Blanch, Mossa

Via Blanchis, 35, 34070 Mossa GO

(+39) 0481 80020

Chiuso il mercoledì

 

 

2 – Le delizie di Cormòns

Merita una visita la pittoresca cittadina di Cormòns, con il suo centro storico lastricato e dal sapore mitteleuropeo. Piena di piccole botteghe e bar dotati di spazi esterni, è il posto perfetto per sedersi a bere un calice di vino baciati dal sole.

Nel paesino è possibile noleggiare la tipica vespa gialla del Collio per percorrere suggestivi itinerari tra le dolci colline.

Da non perdere la Fattoria Zoff, dove ogni giorno vengono organizzati tour guidati e degustazioni di deliziosi formaggi bio.

 

Dove mangiare:

Trattoria al Giardinetto, Cormons

Via Matteotti, 54, 34071 Cormons GO

(+39) 0481 60257

Chiuso il lunedì e il martedì

 

 

Gorizia, la città di confine

Vi capiterà poche volte nella vita di visitare una città che per metà fa parte di uno Stato e per metà di un altro. Parliamo di Gorizia, divisa in una parte italiana ed una parte slovena (Nova Gorica). In Piazza della Transalpina potrete stare in piedi in mezzo al confine, bere un caffè in Slovenia e fare una passeggiata in Italia.

Per un tuffo nel passato, non può mancare una visita al castello di Gorizia. Con la sua vista mozzafiato sulla città e il suo fascino medievale, la struttura può essere scoperta anche con visite guidate.

 

Dove mangiare:

Trattoria alla Luna, Gorizia

Via Guglielmo Oberdan, 13, 34170 Gorizia GO

(+39) 0481 530374

Chiuso il lunedì e martedì

 

 

4 – Cividale: il brivido di passeggiare sul Ponte del Diavolo

Punto di interesse storico e dalle importanti tracce longobarde, Cividale del Friuli si apre ai visitatori con il misterioso Ponte del Diavolo. Arditamente sospeso sul fiume Natisone e costruito nel 1442, gli abitanti saranno contenti di raccontarvi la leggenda che lo avvolge mentre degustate le delizie della cucina locale.

Numerosi i punti di interesse della cittadina: primo fra tutti il Tempietto longobardo, insieme al Museo Cristiano del Duomo e al Museo Archeologico Nazionale. Insomma, una piccola perla che è stata riconosciuta come patrimonio storico e artistico dall’UNESCO nel 2011.

 

Dove mangiare:

Al Monastero, Cividale del Friuli

Via Adelaide Ristori, 9, 33043 Cividale del Friuli UD

(+39) 0432 700808

Chiuso il lunedì

 

 

5 – Udine come non l’avete mai vista

Oltre alle deliziose boutique alla moda, il centro storico di Udine offre anche delle chicche che in molti non conoscono.

Gli amanti dell’arte sicuramente conosceranno il famosissimo pittore settecentesco Giambattista Tiepolo. In pochi sanno, però, che il Palazzo Patriarcale di Udine ospita – tra le varie cose – anche degli affreschi del grande artista.

Inoltre, per vedere da vicino le opere di artisti come Willem De Kooning, Carl Andre e Frank Stella non serve andare fino al MoMa di New York. Si possono trovare alla mostra permanente di Casa Cavazzini, in cui vengono ospitate anche esposizioni temporanee con grandi nomi dell’arte moderna e contemporanea.

 

Dove mangiare:

Trattoria all’Antica Maddalena, Udine

Via Pelliccerie, 4, 33100 Udine UD

(+39) 0432 500544

Chiuso la domenica

 

 

6 – Ripercorrere la storia sul Carso Goriziano

Teatro della Prima Guerra Mondiale, il Carso Goriziano si propone come una meta allo stesso tempo paesaggistica e storica. Sono numerosi i sentieri che costeggiano trincee e bunker, ma è particolarmente degno di nota il Parco Tematico della Grande Guerra. È possibile parcheggiare nell’ampio Piazzale Tommaseo, a Monfalcone, e proseguire per il sentiero a piedi.

 

Dove mangiare:

Il Giardino Segreto, Fogliano Redipuglia

Via Santa Maria, 18, 34070 Fogliano Redipuglia GO

(+39) 0481 281811

Chiuso il lunedì e il martedì

 

 

7 – Sistiana, dove cielo e mare si toccano

Secondo molti, non esiste vacanza senza una tappa in spiaggia. La baia di Porto Piccolo a Sistiana offre un mare cristallino in una location la cui parola d’ordine è relax. Dotata di SPA, la lussuosa baia ricavata da un’antica cava vi farà sentire coccolati.

Se invece preferite le escursioni, Sistiana è collegata alla cittadella marittima di Duino dal sentiero Rilke. Una suggestiva passeggiata a strapiombo sul golfo di Trieste, che attraversa boschi e scogliere.

 

Dove mangiare:

Maxi’s Restaurant, Sistiana

Strada Costiera Km 137+125, 34011 TS

(+39) 040 997 7775

Chiuso il martedì e il mercoledì

Fish House, Sistiana

Località Sistiana, 43, 34011 Sistiana TS

(+39) 040 290 7203

Chiuso il mercoledì

 

 

8 – Aquileia, per scoprirsi archeologi

Nessuna vacanza in Friuli può essere definita tale senza una tappa ad Aquileia, sito UNESCO dal 1998. Una delle più importanti città dell’Impero Romano, sono numerosissimi i siti di interesse archeologico che troverete semplicemente passeggiando per le sue viette.

Particolarmente degni di nota sono: la Basilica di S. Maria Assunta, il Museo Paleocristiano di Aquileia e il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.

 

Dove mangiare:

Al Granaio, Fiumicello

Via Tiel, 24, 33050 Fiumicello UD

(+39) 339 725 8894

Chiuso il lunedì e il martedì

Ristorante Al Corallo, Aquileia

Via Beligna, 3, 33051 Aquileia UD

(+39) 0431 918763

Chiuso il lunedì

 

 

9 – La Grotta Gigante

Uno dei luoghi più visitati del FVG è senza dubbio la Grotta Gigante, spettacolare grotta carsica aperta al pubblico. Un tour nelle profondità della terra, per un percorso di 850 metri, con un dislivello di 100 metri.

Vi sembra un’esperienza estrema? Niente paura! Per accedere alla grotta vi servirà soltanto una giacca (la temperatura costante è di 11° C) e una prenotazione per un tour guidato. La galleria è resa sicura da solide ringhiere e rampe con coperture antiscivolo, così che anche i più piccoli possano godersi lo spettacolo.

 

Dove mangiare:

Trattoria al Faro, Trieste

Scala Giuseppe Sforzi, 2, 34136 Trieste TS

(+39) 040 410092

Chiuso il martedì

 

 

10 – Trieste Adventure Park

Una tappa d’obbligo è Trieste, la città più cosmopolita d’Italia, dove andare alla scoperta della cultura del caffè, del mare e della letteratura (vi soggiornarono James Joyce, Italo Svevo e Umberto Saba, per citarne alcuni).

Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia però offre anche esperienze che non tutti conoscono, come il Trieste Adventure Park. Il posto perfetto in cui riscoprire la propria voglia di mettersi in gioco con passeggiate a 8 metri di altezza tra gli alberi, percorsi e teleferiche. Tutto nel bel mezzo del Carso Triestino.

 

Dove mangiare:

Ristorante alla Dama Bianca, Duino

Via Duino, 61/C, 34011 Duino Aurisina-Devin Nabrežina TS

(+39) 040 208137

Sempre aperto

 

 

 

Vi abbiamo convinto? Vi aspettiamo al Relais Russiz Superiore, nel cuore del Collio, per organizzare insieme a voi una vacanza che non dimenticherete!

 

 

 

Condividi su: