La vendemmia 2017: Marco Felluga & Russiz Superiore

/ News

La vendemmia 2017: Marco Felluga & Russiz Superiore

La vendemmia 2017 ci ha dimostrato ancora una volta che il Collio è un territorio particolarmente vocato alla viticoltura. Dopo un germogliamento anticipato ed una gelata di fine aprile che ha soltanto marginalmente toccato la denominazione nei vigneti in fondovalle ed un clima primaverile ed estivo regolare, è partita il 22 agosto la raccolta delle uve, rigorosamente a mano. In anticipo di qualche giorno rispetto al tradizionale inizio.
C’è stata come sempre una scrupolosa analisi degustativa delle uve che ci ha fatto incominciare la vendemmia con il Collio Sauvignon 2017 Russiz Superiore. Via via, durante la raccolta di tutte le uve a bacca bianca, effettuata con un clima ideale, ci siamo resi conto dell’ottima qualità, dal Pinot Grigio al Pinot Bianco, dallo Chardonnay alla Ribolla Gialla.
La vendemmia è proseguita a fine settembre con le varietà rosse, in particolare con il nostro Collio Merlot, ed ha coinciso con un normale abbassamento delle temperature ed il verificarsi delle prime piovosità autunnali. In questo caso, le nostre capacità di gestione del vigneto e la tempestività delle operazioni delle nostre squadre di vendemmia si è dimostrata decisiva e fondamentale nel garantirci un’ottima qualità.
A ottobre inoltrato abbiamo portato in cantina le uve surmature e in parte appassite di Verduzzo, Moscato Rosa e Picolit, che andrà a comporre l’Horus Russiz Superiore.
Anche quest’anno l’esperienza della gestione dei vigneti di Marco Felluga e Russiz Superiore e la sensibilità interpretativa dell’andamento climatico, unite all’eccezionale vocazione del territorio del Collio hanno conferito alle produzioni un alto grado d’eccellenza, tale da mantenerle ancora una volta riconosciute e riconoscibili.

Condividi su: