Le degustazioni di Eric Guido per Vinous

/ Press
Siamo lieti di annunciare che Eric Guido ha recensito i vini Marco Felluga e Russiz Superiore nel suo ultimo report di degustazione sul Friuli-Venezia Giulia.
Collio Pinot Grigio Mongris 2020 Marco Felluga:
Il Pinot Grigio Mongris 2020, dolcemente profumato, è un piacere con il suo bouquet di fiori bianchi, pera matura e accenni di vaniglia. È rotondo e avvolgente con un nucleo stimolante di vivaci agrumi verdi e acidi che creano meravigliosi contrasti. Questo lascia il palato frizzante di tensione residua, mentre nel finale si fa lungo, speziato e profumato.
Collio Cabernet Franc 2018 Russiz Superiore:
Il Cabernet Franc 2018 fa un grande ingresso, attirando i sensi con un bouquet di lamponi schiacciati, pepe nero macinato, erbe selvatiche e un pizzico di cacao. Impressiona con la sua energia, accoppiando acidi dai toni freddi con bacche rosse dalle sfumature saline e un pizzico piccante di agrumi. Rosa cerosa, liquirizia e spezie dolci indugiano incredibilmente a lungo nel finale profumato e apparentemente infinito. Questo Cabernet Franc è una bomba di piacere, da godersi nei prossimi tre-cinque anni.
Collio Sauvignon Riserva 2017 Russiz Superiore:
C’è un qualcosa di fortemente tropicale nel Sauvignon Riserva 2017; le masse di agrumi gialli e verdi speziati lasciano il posto a mango e melone acido. Si tratta di un mix di acidi salini e una concentrazione di buccia di pompelmo, il che crea tensione. Questo vino lascia il palato fresco, ma nel finale fa sentire con grazia i suoi sentori floreali. Il calore di questa annata è indiscusso, pur mantenedno un ottimo equilibrio.
Collio Pinot Grigio 2020 Russiz Superiore:
Mele gialle schiacciate e camomilla sono ben contrastate da limone candito e accenni di pietra bagnata. Questo vino è morbido all’ingresso, con un’esplosione di agrumi aspri che crea un riverbero di tensione, mentre le note di pesca giovane e pera si evolvono verso la chiusura. Lascia un tocco salato per arrivare lungo al finale, con un pizzico di lime. Questo vino è una spanna sopra la media del Pinot Grigio.
Articolo completo qui.
Condividi su: